Die Temporärarbeit - Le travail temporaire - Il lavoro temporaneo - Temporary work - Temporärarbeit - 50 Jahre Verband der Personaldienstleister der Schweiz - 50 years Swiss Association of Recruitment Agencies - 50 ans Union suisse des services de l'emploi - 50 anni Union svizzera dei prestatori die personale - Die Temporärarbeit Schweiz - Le travail temporaire Suisse - Il lavoro temporaneo Svizzeria - temporary work Switzerland - 50 Jahre swissstaffing - 50 ans de swissstaffing  - 50 anni di swissstaffing - 50 years of swissstaffing

Il lavoro temporaneo. E il prestatore di personale? Il prestatore di personale fa ciò che fanno tutti i bravi datori di lavoro: si dà da fare per i propri collaboratori. Spingendosi spesso al di là dei propri obblighi.

Indietro
Prestatore di personale: swissstaffing.ch/Membri

Consigli del professionista

Che cosa possono fare i collocatori di personale per chi cerca lavoro?

Le aziende di personale esperte hanno costruito un'ampia rete di relazioni e sono in genere le prime ad essere informate in caso di necessità di personale temporaneo e a breve termine. Se necessario, riceverete inoltre consigli su come effettuare un'iscrizione conforme alle disposizioni di legge, in merito a sicurezza e previdenza oltre che per quanto concerne la pianificazione del vostro perfezionamento professionale. Le opportunità e i successi, tuttavia, dipendono direttamente dal vostro impegno e trasparenza. Rimanete sempre facilmente raggiungibili.

#Consiglio 1: fornite regolarmente alle aziende del personale un breve aggiornamento riguardo ad eventuali cambiamenti nelle vostre esigenze e possibilità. Anche dopo un collocamento temporaneo di successo.

#Consiglio 2: accrescete le vostre opportunità sul mercato, impegnandovi per una formazione continua specializzata e un buon livello di tedesco. Potrete tranquillamente proporre suggerimenti all'azienda del personale.

Il lavoro dei prestatori di personale è concluso dopo il collocamento dei collaboratori?

Assolutamente no, perché in qualità di lavoratore temporaneo, rimarrete impiegati presso l'azienda di prestito del personale anche dopo aver iniziato l'attività lavorativa. Trascorso un determinato periodo di inserimento presso il datore di lavoro, un'azienda seria chiederà al datore di lavoro se è soddisfatto di voi e vi informerà in merito ai risultati. Anche il vostro bilancio della situazione è richiesto.

#Consiglio 1: prevenite le sorprese cercando un contatto aperto e tempestivo in caso di domande o problemi, sia con l'azienda di prestito del personale che con il datore di lavoro.

#Consiglio 2: la cosa migliore che possiate fare per la vostra carriera professionale è mantenere un impegno costante. Dimostrare che ci si può fidare di voi.

Come funziona al meglio la cooperazione tra i collocatori di personale e chi cerca lavoro?

Una buona mediazione di personale è sempre una questione di fiducia. Se chimica e credibilità sono compatibili tra loro e se si confrontano le aspettative e le possibilità, è possibile instaurare una cooperazione a lungo termine. Quando scegliete un'azienda di collocamento del personale, prestate sempre attenzione al logo swissstaffing e al vostro istinto. Scegliete una o un consulente per il personale che sappia «collocarvi, accompagnarvi e assistervi con la testa, con il cuore e con i fatti!».

#Consiglio: contribuite anche voi ad un rapporto di fiducia, trasmettendo sempre attivamente e onestamente le vostre conoscenze e le vostre possibilità. La trasparenza crea fiducia.

Susanne Kuntner, direttrice presso la mein job zürich gmbh

mein job zürich gmbh è un'impresa di famiglia. Le nostre relazioni con i clienti e i candidati nel settore dell'edilizia si basano su tre elementi fondamentali: impegno personale, apprezzamento nella pratica e fiducia reciproca. meinjob.ch