Die Temporärarbeit - Le travail temporaire - Il lavoro temporaneo - Temporary work - Temporärarbeit - 50 Jahre Verband der Personaldienstleister der Schweiz - 50 years Swiss Association of Recruitment Agencies - 50 ans Union suisse des services de l'emploi - 50 anni Union svizzera dei prestatori die personale - Die Temporärarbeit Schweiz - Le travail temporaire Suisse - Il lavoro temporaneo Svizzeria - temporary work Switzerland - 50 Jahre swissstaffing - 50 ans de swissstaffing  - 50 anni di swissstaffing - 50 years of swissstaffing

Il lavoro temporaneo. Per chi cerca un lavoro a tempo indeterminato. I lavoratori temporanei hanno maggiori possibilità di trovare un lavoro fisso: circa la metà dei lavoratori temporanei sottoscrive un contratto a tempo indeterminato entro un anno.

Indietro
Prestatore di personale: swissstaffing.ch/Membri

Consigli del professionista

Quali sono le probabilità che una posizione temporanea si traduca in un’offerta di lavoro a tempo indeterminato?

Qualsiasi lavoro temporaneo può diventare un lavoro fisso. Un impiego temporaneo - anche se di breve durata - è sempre meglio di un qualsiasi colloquio di lavoro. Si può dimostrare di che cosa si è capaci e avere l’opportunità di scoprire se ci si trova bene a lavorare con il team.

Cosa si può fare per passare da un lavoro temporaneo a un lavoro a tempo indeterminato?

La cosa più importante è non considerare il lavoro temporaneo come un lavoro qualunque, bensì svolgerlo altrettanto bene quanto un lavoro permanente, se non addirittura meglio.

Quando vale la pena - nonostante il desiderio di una posizione permanente - accettare una posizione temporanea?

Sempre! Qualsiasi posizione temporanea offre la possibilità, direttamente o indirettamente, di trovare un lavoro a tempo indeterminato. E se non dovesse funzionare, si avrà comunque acquisito una preziosa esperienza professionale e allacciato contatti interessanti.

Sirio Pavan, direttore presso l'Adato SA

Adato AG è una società di consulenza per il personale situata nel cuore di Winterthur. Siamo specializzati nelle aree: tecnica e industria, servizi commerciali e call center, piccola industria e artigianato. I nostri servizi comprendono la consulenza in materia di risorse umane il consulting e il payroll. adato.ch