Die Temporärarbeit - Le travail temporaire - Il lavoro temporaneo - Temporary work - Temporärarbeit - 50 Jahre Verband der Personaldienstleister der Schweiz - 50 years Swiss Association of Recruitment Agencies - 50 ans Union suisse des services de l'emploi - 50 anni Union svizzera dei prestatori die personale - Die Temporärarbeit Schweiz - Le travail temporaire Suisse - Il lavoro temporaneo Svizzeria - temporary work Switzerland - 50 Jahre swissstaffing - 50 ans de swissstaffing  - 50 anni di swissstaffing - 50 years of swissstaffing

Il lavoro temporaneo. Chiaro e tondo. Lavoro temporaneo non è un nome collettivo per qualsiasi occupazione flessibile e a tempo determinato, ma è una forma di lavoro chiaramente regolata per legge con piena copertura sociale.

Indietro
Prestatore di personale: swissstaffing.ch/Membri

Consigli del professionista

Il lavoro temporaneo è precario?

Un lavoro precario è un lavoro senza tutele, senza possibilità di crescita professionale e probabilmente di breve durata. Il lavoro temporaneo non è niente di tutto questo.
La tipologia di contratti proposti dalle società di prestito di personale, al pari di altre forme contrattuali presenti nel mondo del lavoro, può essere a tempo determinato o indeterminato, così come la lunghezza delle missioni può essere breve o molto lunga. È importante sottolineare che il lavoro temporaneo è anche uno strumento di preselezione adottato da molte aziende utilizzatrici per scegliere quali collaboratori inserire in modo diretto nella propria struttura.
Arriviamo alla tutela dei lavoratori: in questo ambito si può tranquillamente affermare che chiunque operi come lavoratore temporaneo gode di massime garanzie. È utile ricordare che il settore del prestito di personale è disciplinato da svariate norme federali, e dal 2012 anche dal contratto collettivo fortemente voluto dalle parti sociali; in tal senso la tutela del lavoratore è regolata sotto ogni specifico dettaglio.

Di che cosa si deve tenere conto in termini di sicurezza sociale quando si svolge un lavoro temporaneo?

Per qualsiasi lavoratore la possibilità di accedere ai pilastri su cui si basa il sistema di sicurezza sociale del nostro paese è fondamentale. Come scritto precedentemente, chiunque operi come lavoratore temporaneo è tutelato dalle medesime norme previste per tutti gli altri lavoratori, con l'aggiunta di ulteriori tutele migliorative previste dal contratto collettivo per il prestito di personale.
Previdenza, indennità perdita di guadagno per malattia o infortunio, maternità, accesso alla disoccupazione, assegni familiari: i lavoratori temporanei godono a pieno diritto di tutte le assicurazioni sociali previste dall'ordinamento elvetico.

Sono svantaggiato se lavoro temporaneamente?

Svantaggiato rispetto a chi? Probabilmente non sono svantaggiato rispetto al mio status precedente qualora fossi stato senza occupazione.
E rispetto agli altri lavoratori? Sicurezza sociale e presunta precarietà sono state trattate precedentemente, resta ora un punto fondamentale per chi firma un contratto d'assunzione, ovvero le condizioni economiche. Per salario, orario di lavoro, vacanze, e giorni festivi, la parità di trattamento è garantita? La risposta è affermativa senza alcuna ombra di dubbio.
I lavoratori temporanei presso aziende clienti sottoposte a dei contratti collettivi di settore con forza obbligatoria o a dei contratti normali di lavoro cantonali/federali, beneficiano del medesimo trattamento riservato a chi opera nei suddetti settori (es. settore edile). Oltre a questi casi vi sono poi dei settori il cui contratto collettivo pur non essendo obbligatorio è reso tale dalla nostra stessa convenzione collettiva (es. convenzione settore orologiero); anche in questo caso il lavoratore temporaneo è allineato al proprio collega con il posto "fisso".
E per tutti gli altri settori? In questo caso le tutele sono garantite dal contratto collettivo del prestito di personale, dove sono definiti i livelli salariali, gli orari di lavoro, i giorni di vacanza e il calendario dei giorni festivi. Infine, un altro punto importante: tutti i lavoratori temporanei, a differenza di molti lavoratori "fissi", possono usufruire di un fondo di formazione (temptraining) che arriva ad elargire fino a CHF 4'000 di costi di formazione presso un istituto accreditato sull'arco di 12 mesi.

Filippo Colombara, direttore commerciale presso la Work & Work SA

Work & Work SA offre consulenza nella ricerca di personale fisso e nella fornitura di personale a prestito indirizzando i suoi servizi a tutti i professionisti e le aziende del tessuto economico della Svizzera Italiana. workandwork.ch