Futuro - 50 anni Union svizzera dei prestatori die personale - Die Temporärarbeit Schweiz - Le travail temporaire Suisse - Il lavoro temporaneo Svizzeria - temporary work Switzerland - 50 Jahre swissstaffing - 50 ans de swissstaffing  - 50 anni di swissstaffing - 50 years of swissstaffing

Società: il reddito di base In un mondo altamente tecnicizzato come il nostro, il lavoro non deve essere solo un mezzo di sostentamento. Modificando (non incondizionatamente) il reddito di base si può porre l’accento sulla coesione sociale.

L'imposizione dell'Antico Testamento di mangiare il pane con il sudore del proprio volto è ormai quasi scomparsa. La Svizzera garantisce ai cittadini non solo il pane, ma anche il burro, un tetto sopra la testa, la televisione, internet e medici di pronto intervento senza pretendere in cambio alcun sudore. Svanisce quel legame tra prestazione lavorativa e sostentamento imposto all'uomo con la cacciata dal Paradiso e aumenta il margine di manovra per esperimenti sociali ed economici.

Il reddito di base incondizionato, oggetto di votazione in Svizzera nel 2016, è uno di questi esperimenti: dissociando lavoro e sostentamento si potrebbe aumentare notevolmente la libertà dell'individuo. I rischi però sono altrettanto grandi: i critici temono, non a torto, che una divisione simile possa distruggere la società. Senza una pressione forte, infatti, molte risorse sarebbero investite nell'individuo e non nella società, dalla decorazione di unghie allo yoga. Ecco perché gli svizzeri hanno bocciato nella grande maggioranza la proposta di un reddito di base incondizionato.

Resta però spazio per la sperimentazione. Ha molte più possibilità di diventare realtà un reddito di base che non danneggi la società, ma che la promuova. Ad esempio, assegnare un reddito di base a condizione che il ricevente si impegni per la società: 2500 franchi al mese per 1000 ore all'anno di lavori socialmente utili. Sarà poi la società, nella veste di comune, cantone, Stato o di tutti questi soggetti insieme, a decidere cosa sia socialmente utile.

Così facendo si verrebbero a creare inevitabili conflitti: come considerare l'educazione dei propri figli? E l'allenamento dei giovani nei centri sportivi? L'impegno per un partito politico? Come permettere alle aziende a scopo di lucro di partecipare a queste attività? Sono proprio queste discussioni, però, a muovere e unire una società. Per riformulare la maledizione dell'Antico Testamento: nel sudore del tuo volto dovrai difendere il tuo punto di vista.

Indietro
Prestatore di personale: swissstaffing.ch/Membri